Insegne pubblicitarie per Negozi

Le insegne pubblicitarie per negozi rappresentano una parte fondamentale della comunicazione di un’attività e del modo in cui tale attività si presenta sul mercato, rendendosi visibile ai propri potenziali Clienti e, in una fase successiva, riconoscibile.

Oggi come oggi, la comunicazione off-line, quella che non si fa su internet attraverso il sito web o i social network, viene spesso trascurata poichè indagini e analisi divulgate da esperti del settore affermano come internet sia la principale vetrina per un’attività commerciale, quella su cui è opportuno unicamente investire.

Questa affermazione non è del tutto vero. infatti, se da un lato è opportuno sfruttare il web e rendersi visible ad un pubblico ampio e variegato, dall’altro è necessario saper comunicare anche con quella parte di pubblico che non usa la rete per ricercare un’attività, ma che tante volte si ferma in un negozio solo perchè attirata dal nome o dal colore dell’insegna.

L’obiettivo di questo articolo è, quindi, spiegare perchè è importante l’insegna per un negozio e come un’insegna ben fatta può attirare più persone, ovvero potenziali clienti.

insegna miilano
insegne milano

Perchè è importante l’insegna per un negozio

L’insegna per un negozio è importante perchè rappresenta il biglietto da visita dell’attività, il primo aspetto con cui un potenziale Cliente entra in contatto: deve contenere il nome, il logo e la specifica dei servizi offerti. Affinchè sia efficace deve essere ben fatta, chiara, visibile e deve distinguersi da quelle delle attività concorrenti.

In quest’ottica, diventano fondamentali la scelta del carattere che verrà utilizzato sull’insegna, il quale dovrà essere leggibile e impattante, comprensibile anche a distanza o per chi è in movimento, e la definizione del colore di sfondo del supporto, molto meglio se a tinta unita, senza sfumature o arcobaleni vari.

Sull’insegna andrà riportato anche il simbolo dell’attività, l’emblema che dovrà fissarsi nella mente del passante e render quel negozio o i prodotti acquistati in quel negozio riconoscibili ovunque.

Come un’insegna può attirare più clienti

Un’insegna fatta bene sa farsi notare, attira l’attenzione dei passanti. Si, perchè come dimostrano molti studi di comunicazione e neuromarketing ciò che è riconosciuto come esteticamente piacevole incuriosisce l’individuo al punto di fargli compiere delle azioni, come ad esempio decidere di entrare in un negozio e acquistare un prodotto.

Al contrario, se l’individuo non è colpito piacevolmente dall’insegna o non lo convince a tal punto, questo fattore potrà influenzare negativamente sul suo giudizio sul negozio tanto da spingerlo a non entrare. In quel negozio possono essere in distribuzione anche i prodotti pi? buoni del mondo, ma nessuno lo saprà mai.

esempi insegne

Ma quali sono le principali tipologie di insegne di cui un negoziante può scegliere di avvalersi?

Principali tipologie di insegne pubblicitarie

Le principali tipologie di insegne pubblicitarie sono due: luminose e non luminose. Quelle non luminose si dividono ulteriormente in insegne non luminose piatte e insegne non luminose tridimensionali.

Insegne luminose

Le insegne luminose, quelle che hanno al loro interno un corpo luminoso, sono senza alcun dubbio quelle maggiormente impattanti poichè ben visibili anche al buio.

Un’insegna luminosa e ben percepita da un passante, gli trasmette il fatto che il negozio sia aperto oppure, qualora fosse notte, può attirare la sua attenzione e spingerlo a tornare l’indomani per vedere l’interno dello store e i prodotti in vendita o servizi offerti.

Insegne non luminose

Le insegne non luminose sono quelle che non presentano un corpo luminoso al loro interno, ma che con molte probabilit? verranno illuminate successivamente.

Si dividono in insegne piatte, ovvero quelle senza spessore, realizzate il pi? delle volte su materiale adesivo che verr? applicato poi un supporto, e in insegne 3d, quelle che a differenza delle prime hanno uno spessore e sono si presentano come impattanti in termini di visibilità e dimensione.

Cosa scegliere: insegne luminose o insegne non luminose?

Da quanto detto fino ad ora si evince quanto sia importante l’illuminazione per l’insegna di un negozio, ma è anche vero che le insegne possono essere illuminate attraverso il ricorso ad espedienti esterni: ciò rende le insegne non luminose altrettanto efficaci, al pari di quelle luminose.

Insegne a Bandiera

Le insegne bandiera sono strumenti molto efficaci per promuovere la tua attività. Versatili e di grande effetto, sono perfette per qualunque tipologia di business, catturando l?interesse dei clienti grazie al giusto mix di eleganza e modernità, che consente di distinguere il tuo negozio da tutti gli altri.

Hai Bisogno di una Consulenza personalizzata?

Noi di InseprePro Valorizziamo la tua immagine aziendale, offrendoti una comunicazioni visiva unica, originale e di forte impatto.
Proponiamo un’ampia gamma di soluzioni personalizzate per soddisfare ogni tua richiesta.

Compila il Form o chiamaci al Telefono: +39 02 8907 1718

Errore: Modulo di contatto non trovato.