Cosa sono le vetrofanie e a cosa servono?

Uno degli elementi più importanti per i negozi, per la sua capacità di catturare subito l’attenzione del cliente, è senza dubbio la vetrina, biglietto da visita fondamentale per chi pone per la prima volta il suo sguardo sull’attività commerciale. La prima cosa che il cliente vede è il modo in cui la vetrina è stata allestita e decorata. Questo è il motivo per cui è così importante abbellire e rendere uniche ed accattivanti le vetrine dei propri negozi: uno strumento indispensabile per portare a termine questo risultato nel migliore dei modi, è attraverso l’uso delle vetrofanie.

Cosa sono le vetrofanie?

Le vetrofanie sono dei fogli di vinile stampato a colori, bianco o trasparente, con scritte o decorazioni, che si applicano sul vetro, tramite adesivo o capacità elettrostatica. Nel caso di applicazione su una vetrina, l’obiettivo è quello di comunicare con i passanti, per invogliarli ad entrare all’interno del negozio.
Applicando le vetrofanie sulla vetrina, con qualche piccola accortezza in più, ed attenzione ai particolari, il risultato finale sarà di grande effetto, sia nel caso di una scritta che nel caso di immagine su adesivo.

Tutti i vantaggi di avere una vetrina del negozio con una bella vetrofania

Le vetrofanie, sono dunque dei veri e propri potenti strumenti di marketing di stampa, in grado di migliorare la visibilità della vetrina dell’attività commerciale, ed aumentare le vendite del negozio.
Questi particolari adesivi, possono essere utilizzati per qualsiasi vetrina di un negozio e per qualsiasi tipologia di attività commerciale, ma in particolare, per il loro carattere decorativo, si sposano perfettamente con:

  • Negozi di artigianato;
  • Centri commerciali;
  • Edicole;
  • Centri internet;
  • Negozi di abbigliamento;
  • Negozi di articoli per bambini;
  • Ristorazione: caffè, bar, pub, pizzerie, ristoranti etc.;
  • Negozi di arredamento e di oggettistica casalinga;
  • Attività private: studi medici, studi d’architettura, avvocatura, etc.

Utilizzare le vetrofania decorative conviene ed apporta molti vantaggi alla propria attivit?, perch? sono in grado di comunicare in modo diretto con i possibili acquirenti, qualora questi si trovino in prossimit? del negozio; inoltre non hanno un impatto esagerato, come le locandine o le stampe colorate, oppure le insegne luminose, anzi, sono elementi raffinati e di design, capaci di apportare eleganza e dare un tocco di serietà e professionalità in più al negozio.
Nel caso di attivitò di ristorazione, ad esempio, sono l’arma vincente per catturare l’attenzione di chi passa: si può stampare sul vetro, in modo elegante e sobrio, il logo del locale, per caratterizzare il brand marketing, oppure si può decidere di stampare il menù, per permettere ai propri clienti, in un modo del tutto innovativo, di leggere i piatti del giorno, osservando la vetrina.
Del resto, chi lavora in questo campo, sa bene che convincere un cliente ad acquistare un determinato prodotto o ad entrare in un’attività commerciale al fine di comprare o consumare un servizio, è molto complesso: le vetrofanie vengono in aiuto, perchè stimolano l’acquisto d’impulso, catturando l’attenzione di chi passa a livello inconscio.

vetrofania

In particolare le vetrofanie possono essere immagini scritte o stampate, ed hanno funzioni:

  • Pubblicitarie e di marketing aziendale: se le vetrofanie vengono utilizzate per comunicare ai potenziali clienti promozioni, sconti o programmi di eventi;
  • Decorative: quando si utilizzano vetrofanie con immagini di figure geometriche o fiori, atte ad abbellire la vetrina;
  • Informativa: se vengono utilizzate al fine di descrivere i servizi che vengono offerti dall’attività commerciale, come ad esempio gli orari di apertura, il menù o il listino prezzi;
  • Istituzionale: metodo, sempre più utilizzato, e molto elegante, è quello di utilizzare le vetrofanie come insegna del negozio, al posto dei quelle classiche.

Altro enorme vantaggio che apportano alla vetrina del negozio, è la capacità delle vetrofanie, di ottenere una visibilità bi-facciale, cio? con immagini e scritte che si vedono sia da un lato che dall’altro.
Questa tipologia di vetrofania permette di comunicare un servizio o una promozione verso l’esterno, ed al tempo stesso di mantenere una sagoma decorativa, di colore bianco, all’interno. Questa soluzione è ideale, perchè si migliora anche la vista dall’interno, dando alla vetrina un aspetto ed un impatto estetico migliori.

vetrofania negozio

Quali tipologie di vetrofanie si possono utilizzare?

Le tipologie di vetrofanie che si possono applicare sulla vetrina dei negozi, sono molteplici, perchè variano a seconda del tipo di destinazione d’uso e di ci? che si deve comunicare, sia questo un servizio o una decorazione, oppure un indicazione o un’insegna istituzionale.
Le dimensione delle vetrofanie variano in base alla grandezza della vetrina dell’attività commerciale.
In generale esistono due tipologie di vetrofanie:

  • Classica: la vetrofania classica è quella che viene solitamente utilizzata per coprire parzialmente o totalmente una vetrina, o per decorarla. Questa tipologia è caratterizzata da un adesivo, che se trattato con cura, si può anche recuperare per essere riutilizzato un’altra volta su una vetrina diversa;
  • Bi-facciale: come gi? anticipato, le vetrofanie possono essere anche bi-facciali. Questa tipologia permette di vedere l’immagine, sia all’esterno che all’interno del locale. Il modello bi-facciale, diversamente da quello classico, ? difficilmente riutilizzabile, poich? la sua applicazione non avviene tramite adesivo, ma attraverso forza elettrostatica.

Il materiale utilizzato per la stampa delle vetrofanie è in genere il PVC, cioè il cloruro di polivinile o polivinilcloruro, molto versatile e modellabile. Si può scegliere sia di colore bianco che trasparente, a seconda delle esigenze più particolari.
Un vetrofania ben pensata e scenografica, riesce a dare un impatto estetico di forte rilievo ed eleganza alla vetrina di un negozio, migliorandone la visibilità. Sempre pi? utilizzata, quasi un “must have” per alcune attività commerciali, queste stampe si stanno imponendo con forza, ed ormai sono diventate una realtà che fa la differenza in termini di marketing e pubblicità.

 

Hai Bisogno di una Consulenza personalizzata per la tua Vetrofania? ? Affidati ad un installatore di Vetrofania professionista

Noi di InseprePro Valorizziamo la tua immagine aziendale, offrendoti una comunicazioni visiva unica, originale e di forte impatto.
Proponiamo un’ampia gamma di soluzioni personalizzate per soddisfare ogni tua richiesta.

Compila il Form o chiamaci al Telefono: +39 02 8907 1718